Maltempo in Liguria, video dal drone del disastroNews 

Maltempo in Liguria, video dal drone del disastro

Tempo di lettura: 2 minuti

Maltempo in Liguria, video dal drone del disastro che ha lasciato la tromba d’aria che ha colpito il piccolo paese di Ortonovo in provincia di La Spezia.

Come ben sapete solo due giorni fa una ondata molto pesante di maltempo si è abbattuta fra Toscana e Liguria, colpendo poche ore prima anche il Veneto, a tal proposito leggete “Drone sul campanile San Marco a Venezia”. Lo scenario che si può vedere dal video, cliccando l’immagine poco più sotto è davvero apocalittico, in pochi minuti la tromba d’aria ha lasciato una devastazione impressionante.

Maltempo in Liguria, video dal drone dei Vigili del Fuoco documenta un disastro

Nuovamente all’opera la squadra droni dei Vigili del Fuoco, questa volta in Liguria, più precisamente a Ortonovo, dove il maltempo ha lasciato ingenti danni, sia ad abitazioni che all’ambiente, letteralmente abbattendo alberi anche secolari. “Quello che è accaduto a Ortonovo è una tragedia – ha commentato il sindaco Alessandro Silvestri. Tanto è vera questa affermazione che il maltempo in Liguria ha creato danni incalcolabili. Diverse persone nel comune di Ortonovo non hanno potuto far rientro nelle loro abitazioni rese inagibili.

Il drone dei Vigili del Fuoco, che ricordiamo è un strumento sempre più utilizzato in queste circostanze oltre che durante gli incendi boschivi (Leggete anche “Incendio Boschivo in Versilia: il drone dei Vigili del Fuoco”) ha filmato e repertato il tutto in modo molto preciso, così da avere anche una stima il più possibile dettagliata dei danni, che il maltempo in Liguaria a provocato.

“Un enorme grazie ai carabinieri che primi hanno compreso la gravità della situazione allarmandoci repentinamente, alla protezione civili e a tutti coloro che si adoperano per ripristinare una situazione di pseudo normalità. Lo scorso dicembre, a seguito dell’alluvione di settembre 2021, abbiamo stanziato 100 mila euro per effettuare un intervento diffuso di potatura su tutto il territorio comunale, con l’ausilio di una perizia di un agronomo. Quei lavori sono stati conclusi a giugno e con ogni probabilità quell’intervento urgente ha contribuito a limitare i danni” ha concluso il sindaco Alessandro Silvestri.

 

Leggi anche queste notizie